Come far addormentare un neonato: tecniche e cons…
Esistono diverse tecniche per far addormentare un neonato e garantire sonni tranquilli: scopriamole insieme
LeggiI disturbi del sonno colpiscono sia grandi che piccini. Scopriamo insieme quali sono, come individuarli e le strategie migliori per risolverli e tornare al piacere della nanna.
19.03.2024
Si stima che nei paesi industrializzati il 25% dei bambini al di sotto dei 5 anni soffra di disturbi del sonno, percentuale che scende intorno al 10-12% con il compimento dei 6 anni fino al raggiungimento dell’età adolescenziale.
Tra le possibili cause di questa alterazione del ritmo veglia-sonno possiamo rintracciare i ritmi di vita più serrati e sfiancanti a cui i bambini di oggi sono sottoposti, rispetto alle precedenti generazioni, un utilizzo prolungato nella propria routine degli strumenti elettronici, quali smartphone, tablet, televisione, computer e così via, che portano il bambino a restare sveglio più a lungo, mantenendo il cervello sempre attivo e portandolo ad addormentarsi sempre a orari diversi, impedendo così di creare una sana routine di addormentamento e riposo.
Anche l’aumento delle illuminazioni artificiali nelle città influenza il nostro ciclo naturale di sonno e veglia, naturalmente basato sull’alternanza di luce e buio.
Tra i possibili disturbi del sonno del bambino troviamo:
I neonati dedicano molte ore della loro giornata al riposo, per poi introdurre gradualmente un tempo maggiore di veglia dedicato all’alimentazione e alla scoperta del mondo circostante e di chi lo abita.
Al processo di maturazione mentale e immaginativo del bambino può corrispondere anche l’insorgenza di un sonno più agitato a causa dei primi incubi, che scombinano di conseguenza il sonno del neonato.
Crescendo, intorno al 3° anno di età circa, i bambini iniziano a comunicare ai genitori le loro paure legate all’addormentamento, come la paura del buio o di restare soli.
Questi timori sono per lo più legati alla presa di consapevolezza del bambino di essere una figura autonoma e differente da quella del genitore e questo può talvolta spaventare.
Questa paura del distacco dal genitore può verificarsi sia nel momento dell’addormentamento o in altri momenti della giornata, come durante l’ingresso nella scuola materna, che segna un ulteriore passo verso l’autonomia del bambino.
Aiutare i bambini a superare questi momenti permette loro di formare una sana autonomia e indipendenza che gli permetterà di affrontare le sfide del mondo con forza e fiducia in sé stessi.
Tra le possibili cause dei disturbi del sonno del bambino troviamo infatti:
Tra le conseguenze che una cattiva qualità del sonno può portare con sé troviamo:
Ecco alcuni semplici e pratici consigli per creare una buona routine del sonnonel bambino e, di conseguenza, anche per i genitori:
Se le tecniche comportamentali e le buone abitudini non eliminano i disturbi, c’è la possibilità di un intervento farmacologico.
Pur non esistendo al momento farmaci approvati per l’insonnia in età pediatrica, recenti studi hanno messo in luce gli effetti benefici della melatonina sul sonno del bambino.
La melatonina è un ormone naturale secreta dall’uomo, strutturalmente correlato alla serotonina, che:
La melatonina attiva specifici recettori nel cervello che diminuiscono il tempo di addormentamento nelle prime ore notturne, inducendo uno stato di rilassamento e di sonno tale da assicurare un livello adeguato di riposo.
È infatti utilizzata principalmente per due fini:
A livello pediatrico, appare come una delle terapie più efficaci e sicure nella cura dei disturbi del sonno in neonati, bambini e adolescenti.
Essere circondati da una rete di sostegno, che ci supporti e permetta di recuperare le forze perse a causa della deprivazione del sonno del bambino che è allo stesso tempo deprivazione del sonno del genitore, può aiutarci a superare i momenti più difficili.
Ricordate che siete genitori ma non macchine e che anche Dio al settimo giorno si è riposato. Perché non dovreste averne diritto anche voi?
Esistono diverse tecniche per far addormentare un neonato e garantire sonni tranquilli: scopriamole insieme
LeggiTutto sul raffreddore nei neonati: sintomi, durata, e cosa fare. Come capire se il neonato ha il raffreddore e i rimedi naturali per trattarlo efficacemente.
LeggiCosa fare se il tuo piccolo piange nel sonno? Ecco tutti i consigli per individuare il problema e rasserenare un bambino durante il riposo notturno.
Leggi